La Certificazione CAPM: Certified Associate Project Management

Certificazione CAPM Certified Associate Project Management.

La certificazione CAPM ® (Certified Associate in Project Management) è il punto di partenza ed il trampolino di lancio essenziale se aspiri ad intraprendere una carriera nell’ambito del Project Management: una disciplina in continua evoluzione che richiede competenze e conoscenze sempre più sofisticate.

Cos’è la Certificazione CAPM ®

La certificazione CAPM ® è rilasciata dal Project Management Institute® (PMI®), l’organizzazione mondiale di riferimento, che dal 1969 ha sostenuto lo sviluppo della disciplina creando la Professione nel Project Management.

La certificazione CAPM® fornisce un riconoscimento globale che dimostra le conoscenze e le competenze di base richieste nella realizzazione dei progetti.

Perché ottenere la Certificazione CAPM ®

Ottenere la Certificazione CAPM® è un’opportunità preziosa in un ambiente lavorativo competitivo. Dimostra una solida comprensione delle metodologie di gestione dei progetti e offre un percorso di apprendimento completo, inclusi approcci agili, predittivi e ibridi, insieme ai fondamenti di Business Analysis. Questi modelli sono necessari per comprendere le esigenze di business e realizzare il valore desiderato.

La certificazione fornisce l’adeguato mindset e gli strumenti per affrontare diversi contesti e situazioni, fornendo una solida base per la crescita personale.

Certificazione CAPM ®: una opportunità di crescita professionale

La certificazione CAPM ® è considerata la prima certificazione professionale più richiesta secondo la ricerca effettuata da Entrepreneur fornendo opportunità di carriera. Questo perché consente di potenziare il successo a lungo termine.

La certificazione non è un traguardo da raggiungere una sola volta, ma è un trampolino di lancio verso certificazioni avanzate come la certificazione Project Management Professional (PMP)®.

Man mano che acquisite esperienza nel mondo reale, la CAPM® continuerà a valorizzare il vostro profilo professionale, ponendovi in una posizione favorevole per ruoli di leadership e maggiori opportunità di carriera.

Come ottenere la certificazione CAPM ®

Per poter effettuare l’esame bisogna aver concluso il processo di iscrizione (application) dimostrando di aver effettuato 23 ore di formazione di Project Management.

Se desideri sapere quanto costa l’esame CAPM ®, ebbene il costo dell’esame CAPM® è di $225 per i soci PMI e di $300 per i non soci.

L’esame CAPM® dura 3 ore ed è composto da 150 domande multi-scelta.

Le domande sono state progettate per testare la conoscenza dei Fondamenti di Project Management e la capacità di applicarne i concetti secondo il PMI®.

Struttura dell’esame

L’esame è strutturato per valutare i seguenti quattro domini:

  • Fondamenti e Concetti base di Project Management: che copre definizioni chiave, processi, competenze per la selezione e la gestione efficace dei progetti. Copre il 36% delle domande d’esame.
  • Metodologie Predittive: che fornisce le basi per pianificare, monitorare, eseguire e chiudere i progetti che utilizzano approcci tradizionali basati su previsioni e piani strutturati. Copre il 17% delle domande d’esame.
  • Metodologie Agile e Framework: che introduce i principi Agile e i principali framework che favoriscono la flessibilità e la risposta rapida ai cambiamenti nei progetti innovativi e complessi. Copre il 20% delle domande d’esame.
  • Business Analysis Framework: fornisce le basi per l’analisi nella gestione dei progetti, fornendo competenze essenziali per comprendere e soddisfare i requisiti di business. Copre il 27% delle domande d’esame.

I contenuti di dettaglio dell’esame sono consultabili nel CAPM Examination Content Outline. La soglia di superamento dell’esame non è dichiarata ufficialmente dal PMI, quindi va preparato adeguatamente per evitare di doverlo ripetere.

L’esame CAPM® è disponibile nelle seguenti lingue: inglese, spagnolo, arabo, italiano, francese, portoghese (brasiliano), tedesco e giapponese. Al momento della prenotazione dell’esame va richiesta la lingua in modo da avere sia la versione in inglese che in italiano.

L’esame può essere effettuato online o nei centri abilitati ed è controllato (via webcam se online) per cui bisogna leggere con attenzione le regole per non invalidare la vostra sessione.

La certificazione CAPM® ha una validità di 3 anni e richiede, oltre ad un costo di rinnovo, un aggiornamento periodico per essere mantenuta.

Come prepararsi all’esame CAPM®

Affrontare l’esame CAPM® richiede una preparazione approfondita per il successo.

Un passo consigliato è seguire il corso “The Authorized CAPM Preparation Course,” offerto esclusivamente da formatori qualificati delle società accreditate ATP® (Authorized Training Partner) del PMI®. Questo corso non solo fornisce le 23 contact hours necessarie per accedere all’esame, ma dà anche accesso alla piattaforma PMI® Choice, che offre approfondimenti e consigli per lo studio.

In qualità di ATP, Innovatel offre un percorso completo di preparazione che include il supporto nella fase di consolidamento dello studio tramite la piattaforma proprietaria ai-learn, offrendo test e simulazioni d’esame con più di 2000 domande.

È essenziale dedicare tempo allo studio del PMBOK® Guide per rafforzare la comprensione dei concetti chiave. Seguire i consigli degli esperti e superare i quiz di preparazione è altrettanto cruciale.

La Certificazione CAPM® richiede dedizione e motivazione, ma investire tempo e denaro in essa crea una solida base per una futura carriera come Project Manager.

Al superamento dell’esame, otterrai un badge personale e il tuo nome sarà elencato tra i certificati sul sito del PMI®.

Condividi l'articolo
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email
Desideri maggiori informazioni su questo articolo?

Compila il modulo in basso, ti risponderemo il prima possibile.

Articolo a cura di
Redazione Innovatel
Redazione Innovatel
Innovatel S.r.l è un'azienda specializzata nella formazione e consulenza aziendale. Offriamo servizi di formazione e consulenza in diverse aree, tra cui la gestione dei progetti, la Business Analysis, nonché l'implementazione delle metodologie Scrum e Agile. Siamo in particolare esperti nella preparazione dei professionisti per le certificazioni IIBA, PMI, GPM e Scrum.org. Ci dedichiamo a fornire supporto alle organizzazioni che cercano di migliorare le proprie pratiche aziendali e ottenere risultati migliori. Con una vasta esperienza nel settore, aiutiamo i professionisti a sviluppare le competenze necessarie per affrontare le sfide aziendali e raggiungere gli obiettivi desiderati.
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti consigliamo di leggere anche...

Seguici sui nostri canali Social

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere nuovi aggiornamenti, novità su eventi e promozioni esclusive.