Evento Global Business Analysis Day 2023 di IIBA

business analysis da 2023 iiba intervent prassede colombo

Innovatel ha partecipato attivamente al Global Business Analysis Day 2023 tenuto dall’IIBA con l’intervento ‘Sustainable Business Analysis: Why, What, How’ di Prassede Colombo, partner Innovatel. La giornata ha celebrato i 20 anni dell’associazione IIBA di Business Analysis, dimostrando il potere della comunità nel superare sfide e cogliere opportunità. Allo streaming live hanno partecipato complessivamente 6.534 business analysts: un nuovo record per l’evento.

La business analysis sta crescendo in ogni angolo del mondo insieme alla nostra comunità e sempre più business analysts desiderano portare la professione più avanti di quanto sia mai stato fatto.

Il Global Business Analysis Day è stata un’opportunità per mostrare le loro intuizioni e il mutevole panorama del business e dell’umanità che sta cambiando la conversazione. Con oltre 45 sessioni tematiche, lo streaming live di IIBA ha generato oltre 3.000 discussioni interattive tra i partecipanti. C’era molto di cui parlare. Dall’Intelligenza Artificiale e Sostenibilità, all’attivismo e alla psicologia della fiducia, consentendo di guardare al futuro celebrando il passato.

Global Business Analysis Day: guarda l’intervento di Prassede Colombo

L’intervento di Prassede Colombo è stato tra i più popolari e per questo riportiamo una sintesi dei temi trattati.

Sostenibilità e Strategia

Nell’attuale contesto in continua evoluzione, la sostenibilità è diventata più di una semplice parola di tendenza: è un imperativo strategico. Esplorando il perché, il cosa e il come della sostenibilità, scopriamo come questa sia un driver chiave per il successo a breve e a medio lungo termine.

Le organizzazioni in tutto il mondo stanno sempre più abbracciando la sostenibilità come elemento fondamentale delle loro strategie, diventando parte integrante dei propri goal, valori e principi che guidano gli obiettivi strategici.

Ciò favorisce l’innovazione, migliora la reputazione del marchio, riduce gli spechi migliorando l’efficienza, porta a differenziarsi sul mercato fornendo un vantaggio competitivo in un mondo in rapida trasformazione.

Questa connessione vitale tra sostenibilità e strategia si estende oltre la responsabilità sociale d’impresa, ed è trasformativa, riducendo l’impatto ambientale e creando valore condiviso per gli stakeholder, in senso ampio, comprendendo non solo i clienti, ma anche i dipendenti, le comunità locali, i fornitori.

La presentazione esplora il ruolo determinante della sostenibilità nel definire la direzione strategica, prendendo in considerazione i nuovi modelli di economia circolare. Fornisce indicazioni su approcci, strumenti e tecniche che ci consentono di prepararci ad affrontare e prosperare in un’epoca in cui la sostenibilità rappresenta un prerequisito essenziale per un successo a lungo termine.

Sustainability Strategy e Business Analysis

E’ essenziale comprendere le competenze fondamentali. L’utilizzo del modello delle 4P (Purpose, People, Planet, Prosperity) insieme ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile permette di adottare una “Strategia Sostenibile Integrata”. Integrando anche il Core Concept Model della Business Analysis, si acquisiscono le capacità per analizzare i bisogni secondo le 4P e valutare lo stato attuale. Questo approccio consente di definire uno stato futuro e identificare soluzioni sostenibili che creino valore misurabile in termini di impatti sull’ambiente, sulle persone e sulla prosperità.

Inoltre, la presentazione esorta tutti noi ad unirsi per arricchire la comprensione dei set di abilità specifiche e delle aree di conoscenza fondamentali per far progredire le iniziative di sostenibilità.

Modelli di Business Sostenibili

Stanno emergendo nuovi Modelli di Business circolari che richiedono approcci adattativi per affrontare problematiche complesse e in continua evoluzione, coinvolgendo tutti gli stakeholder.

Oggi i Trend & Drivers principali sono:

  • Economia Circolare
  • Sharing economy e consumo collaborativo
  • Innovazione tecnologica (materie prime sostenibili, zero waste, 3D, AI)
  • Sensibilizzazione dei consumatori (Formazione, Eventi)
  • Responsabilità Sociale d’Impresa (Commercio Equo e Solidale, Provenienza Locale)
  • Normative
  • Nuove partnership

Sono necessari cambiamenti a partire dalla cultura aziendale che necessitano un forte allineamento dell’intera organizzazione alle strategie sostenibili e progetti sostenibili.

Bisogna pensare, agire e misurare i risultati dell’economia circolare e in questo ci supportano sia organizzazioni come Ellen MacArthur Foundation, che le normative internazionali, insieme a ESG e GRI reporting.

Sustainable Business Analysis e Sustainable Project Management

Bisogna inoltre essere in grado di attivare una collaborazione dinamica tra Business Analysis e Project Management che convergano per la creazione del valore che oggi significa realizzare outcome sostenibili.

Lo Standard P5 di Green Project Management consente di integrare la sostenibilità nelle decisioni di investimento, dall’attivazione dei progetti alla gestione completa del ciclo di vita, valutando gli outcomes.

Nel video “Sustainability: Why, What, How“, emerge la rilevanza della sostenibilità nelle strategie aziendali, esplorando il potenziale collaborativo tra Business Analysis e Project Management.

Business Analyst e Project Manager giocano un ruolo chiave con grandi responsabilità e insieme possono fare la differenza per affrontare le sfide future.

AGIAMO insieme!

Qui di seguito riportiamo il link al video finale della presentazione che nella registrazione originale per un problema tecnico mancava di audio: https://www.weforum.org/videos/sdim-2023

Condividi l'articolo
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email
Desideri maggiori informazioni su questo articolo?

Compila il modulo in basso, ti risponderemo il prima possibile.

Articolo a cura di
Redazione Innovatel
Redazione Innovatel
Innovatel S.r.l è un'azienda specializzata nella formazione e consulenza aziendale. Offriamo servizi di formazione e consulenza in diverse aree, tra cui la gestione dei progetti, la Business Analysis, nonché l'implementazione delle metodologie Scrum e Agile. Siamo in particolare esperti nella preparazione dei professionisti per le certificazioni IIBA, PMI, GPM e Scrum.org. Ci dedichiamo a fornire supporto alle organizzazioni che cercano di migliorare le proprie pratiche aziendali e ottenere risultati migliori. Con una vasta esperienza nel settore, aiutiamo i professionisti a sviluppare le competenze necessarie per affrontare le sfide aziendali e raggiungere gli obiettivi desiderati.
Commenti
Ti consigliamo di leggere anche...

Seguici sui nostri canali Social

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere nuovi aggiornamenti, novità su eventi e promozioni esclusive.