Business Data Analytics

Fondamenti di Business Data Analytics (Cod. BAS.019)

DESCRIZIONE

Nell’attuale contesto di trasformazione digitale sono essenziali solide competenze di Business Analysis e Business Data Analytics. Questa area è diventata di grande interesse per le organizzazioni poiché è riconosciuta come un mezzo necessario per ottenere approfondimenti di valore dai dati per supportare decisioni di business informate e poter supportare le scelte strategiche, l’innovazione e ottenere vantaggi competitivi. 

Il Percorso prevede una giornata di presentazione dei concetti fondamentali e del modello di riferimento con un esperto di Business Analysis e due giornate di applicazione con dei casi d’uso e l’utilizzo di tecniche e strumenti, facilitate da un Data Scientist esperto. Il percorso è stato progettato da esperti di Business Analysis e di Data Analytics per poter imparare praticando ed essere in grado di applicare da subito e, nello stesso tempo, affinare la conoscenza. Si prevede l’utilizzo di Tools specifici per l’analisi dei dati.

A CHI È RIVOLTO

Il percorso è rivolto a coloro che sono coinvolti in attività di analisi e in contesti di Business Data Analytics, Business Intelligence e in progetti collegati. E’ rivolto a chi vuole sviluppare le competenze di Business Analysis acquisendo nuovi approcci e nuove tecniche, necessari nell’attuale contesto altamente dinamico e che richiede adattamenti veloci a seguito dei risultati ottenuti.

OBIETTIVI

Partecipando a questo corso apprenderete un framework elaborato dall’ IIBA® e potrete sviluppare ulteriormente le competenze di Business Analysis, imparando a formulare le adeguate domande e ad interagire meglio con gli stakeholder. Comprenderete meglio il contesto e avrete una panoramica della materia Business Data Analytics. 

Imparerete alcune  tecniche e durante il percorso ne sperimenterete alcune attraverso dei casi di studio.

MATERIALE DIDATTICO

  • Presentazioni 
  • Esercizi
  • Libro Guide to Business Data Analytics 

 

METODO FORMATIVO

La metodologia di erogazione del corso comprende:

  • Lezioni d’aula in presenza o virtuale a cura del docente qualificato
  • Workshop con esercitazioni individuali e di gruppo sperimentando tecniche fondamentali

principali contenuti

Corso di Business Data Analytics – 3 giorni

Giorno 1  

Modulo 1: Introduzione alla Business Analysis 

    • IIBA® 
    • BABOK® Guide – v. 3.0 
  • BA Concetti Chiave – BA Core Concept Model
  • Business Analysis e BA Professional
  • Business Analysis Framework
  • Business Analysis 
  • Business Data Analytics 
  • Business Data Analytics – Definizioni e Framework

Modulo 2: Business Data Analytics Domini e attività

  • Identificare le Domande di Ricerca
  • I dati e le fonti dei dati
  • Analizzare i dati
  • Interpretare i Risultati 
  • Visualizzare i Risultati e Reporting 
  • Usare i Risultati per le Decisioni di Business

Modulo 3: Business Data Analytics: Organizzazione

    • Il Team di Business Data Analytics
    • Best Practices 
    • Sviluppare la Strategia orientate ai dati
    • Challenges for Business Data Analytics 
  • Tecniche di riferimento 

Giorno 2  

CASE STUDY – La giornata si svolgerà in forma di workshop con attività da eseguire in gruppo o individualmente

Modulo 4: Identificare la Domanda di Ricerca (Business Needs)

  • Dati di Stato corrente
  • Dati di stato futuro
  • Formulare la Domanda di Ricerca
  • Pianificare l’approccio di  Data Analytics 
  • Tecniche

Verrà identificato la domanda di Business a cui si vuole rispondere, nella forma di un problema da risolvere o una opportunità da cogliere attraverso la validazione di una ipotesi o l’estrazione di insight.

Modulo 5: Le Fonti dei Dati 

  • La raccolta dei dati
  • Determinare i Set dei dati
  • Validare i dati 
  • Tecniche

Per rispondere alla domanda sarà necessario procurarsi i dati.

Nel caso dello scenario di dato strutturato, tali dati sono tipicamente quelli proveniente dallo ERP aziendale o comunque i dati certificati della company.

Per rispondere alla domanda sarà necessario procurarsi i dati.

Nel caso dello scenario di dato NON strutturato, i dati possono venire da ogni sorgente: Open data, banche dati esterne a pagamento, IoT, social media, …

Modulo 6: Analizzare i Dati

  • Preparare i dati 
  • Esplorare i dati
  • Fare l’analisi dei dati
  • Tecniche



I dati vanno “curati”. La Data Preparation è una fase fondamentale per permettere la successiva fase di analisi del dato. Nel caso dell’approccio al dato strutturato, si provvede a creare un modello analitico, tipicamente uno star-schema.

Alla fine del processo è possibile usare il modello dati per effettuare le analisi. Essendo nel dominio del dato strutturato, lo strumento analitico è pensato per analisi ripetibili, stabili nel tipo di domanda o di domande a cui intendono rispondere.

I sistemi di Big Data permettono “Data Ingestion” (*) da diverse sorgenti senza doversi preoccupare di dover prevederne necessariamente a priori la struttura. Ciònonostante è fondamentale la “curation” (**) di tali dati, in particolare per permettere l’attribuzione di un significato ai dati che vengono “ingested” (*). La modellazione pertanto, seppure fatta con modalità diverse dalla BI, è vitale.

(*) Data ingestion is the process of obtaining and importing data for immediate use or storage in a database.

(**) Data curation is the management of data throughout its lifecycle, from creation and initial storage to the time when it is archived for posterity or becomes obsolete and is deleted. The main purpose of data curation is to ensure that data is reliably retrievable for future research purposes or reuse.


Giorno 3

CASE STUDY – Continua – La giornata si svolgerà in forma di workshop con attività da eseguire in gruppo o individualmente

Modulo 7: Interpretare i Risultati ed elaborare i Report 

  • Identificare  e comprendere gli  Stakeholder
  • Pianificare la comunicazione con gli Stakeholder  secondo le loro esigenze 
  • Derivare  informazioni (Insight) dai dati
  • Documentare i risultati (Findings)
  • Tecniche
  • Comunicare i risultati dell’analisi

Gli stakeholder nel caso di dato strutturato tendono ad essere costanti nel tempo in quanto le tipologie di domande a cui si deve dare risposta sono periodiche. Sempre periodica sarà solitamente la comunicazione.

Nel caso destrutturato, le analisi sono per loro natura molto spesso estemporanee. La ricerca degli stakeholder va ripetuta ogni volta. Le comunicazioni vanno pianificate ad hoc essendo spesso una-tantum e ad hoc.

Modulo 8: Usare i risultati per le decisioni di Business Decision 

  • Raccomandare le Azioni 
  • Sviluppare il Piano di Implementazione  
  • Gestire i cambiamenti
  • Tecniche

Lo scopo dell’analisi è quello di rispondere ad una domanda di Business, ma la domanda era originata da un problema o da una opportunità. All’esito dell’analisi seguono pertanto le azioni che derivano dagli insight ricavati al fine di risolvere il problema o cogliere l’opportunità.

 

INFORMAZIONI SUL CORSO

Durata: 3 giorni

Continuing Development Units (CDU): 21

Professional Development Units (PDU): 14

PREREQUISITI

Viene consigliato di aver partecipato al corso Fondamenti di Business Analysis (cod. BAS.008) o almeno al corso Introduzione alla Business Analysis (cod. BAS.002). Non sono richieste competenze tecniche e/o di statistica.

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