Corso ITIL® V4 Foundation (Cod. CER.002)

DESCRIZIONE

Il corso ITIL® V4 Foundation consente ai partecipanti di comprendere ed esaminare gli elementi fondamentali dei servizi IT attraverso un modello operativo end-to-end per la creazione, la consegna e il miglioramento continuo di prodotti e servizi abilitati alla tecnologia

A CHI È RIVOLTO

Il Corso è adatto a persone che richiedono una conoscenza di base del framework ITIL® e di come può essere utilizzato per migliorare la qualità della gestione dei servizi IT all’interno di un’organizzazione. E’ strutturato per l’ottenimento della certificazione ITIL® V4 Foundation. 

La certificazione si applica anche ai professionisti IT che lavorano all’interno di un’organizzazione che ha adottato ITIL® V4 e quindi devono essere consapevoli e contribuire al programma generale di miglioramento del servizio

ITIL® V4 continua a espandersi a una gamma più ampia di professionisti che lavorano nel mondo digitale, guidando il modo in cui l’IT si interfaccia e guida la più ampia strategia aziendale

 

OBIETTIVI

Partecipando a questo corso apprenderete le fondamenta di Gestione dei Servizi – Service Management

ITIL® V4 Foundation fornisce ai partecipanti:

  • Un approccio olistico alla facilitazione della co-creazione di valore con i clienti e gli altri stakeholder sotto forma di prodotti e servizi
  • La comprensione della costruzione e gestione del servizio 
  • I principi guida di ITIL®  V4
  • Le quattro dimensioni della gestione dei servizi (Service Management) durante tutti 
  • La modalità per migliorare la qualità dei servizi, ridurre i costi operativi IT e migliorare la soddisfazione del cliente 
  • Concetti chiave di Lean, Agile, DevOps e perché questi sono importanti per offrire valore aziendale
  • Il modo in cui le pratiche ITIL®  descritte in ITIL®  V4 manterranno il valore e l’importanza fornite dagli attuali processi ITIL® , e allo stesso tempo si espanderanno per essere integrate in diverse aree di gestione dei servizi e IT, dalla richiesta al raggiungimento del valore.

 

MATERIALE DIDATTICO

  • Presentazioni
  • Manuale del corso

METODO FORMATIVO

La metodologia di erogazione del corso comprende:

  • Lezioni d’aula in presenza o virtuale  a cura del docente
  • Domande per la verifica dell’apprendimento durante il corso
  • Esercitazioni individuali e di gruppo
  • Discussione di casi pratici

principali contenuti

Principali contenuti del corso:

  • Principi dell’IT Service Management secondo le best practice ITIL®
  • Il Ciclo di vita del Servizio IT
  • I Servizi IT come supporto ai processi aziendali
  • Gestione dei Servizi IT attraverso i processi
  • Qualità dei Servizi
  • Efficienza dei Servizi
  • Relazione con i Clienti 
  • Gestione e miglioramento delle qualità dei Servizi

INFORMAZIONI SUL CORSO

Durata: 3 giorni

Professional Development Units (PDU): 21

Continuing Development Units (CDU): 21

Possibilità di effettuare la Certificazione ITIL® V4 Foundation.

PREREQUISITI

Non sono richieste certificazioni o esperienze precedenti. 

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