
Corso ITIL® V4 Foundation (Cod. CER.002)
DESCRIZIONE
Il corso ITIL® V4 Foundation consente ai partecipanti di comprendere ed esaminare gli elementi fondamentali dei servizi IT attraverso un modello operativo end-to-end per la creazione, la consegna e il miglioramento continuo di prodotti e servizi abilitati alla tecnologia
A CHI È RIVOLTO
Il Corso è adatto a persone che richiedono una conoscenza di base del framework ITIL® e di come può essere utilizzato per migliorare la qualità della gestione dei servizi IT all’interno di un’organizzazione. E’ strutturato per l’ottenimento della certificazione ITIL® V4 Foundation.
La certificazione si applica anche ai professionisti IT che lavorano all’interno di un’organizzazione che ha adottato ITIL® V4 e quindi devono essere consapevoli e contribuire al programma generale di miglioramento del servizio
ITIL® V4 continua a espandersi a una gamma più ampia di professionisti che lavorano nel mondo digitale, guidando il modo in cui l’IT si interfaccia e guida la più ampia strategia aziendale
OBIETTIVI
Partecipando a questo corso apprenderete le fondamenta di Gestione dei Servizi – Service Management
ITIL® V4 Foundation fornisce ai partecipanti:
- Un approccio olistico alla facilitazione della co-creazione di valore con i clienti e gli altri stakeholder sotto forma di prodotti e servizi
- La comprensione della costruzione e gestione del servizio
- I principi guida di ITIL® V4
- Le quattro dimensioni della gestione dei servizi (Service Management) durante tutti
- La modalità per migliorare la qualità dei servizi, ridurre i costi operativi IT e migliorare la soddisfazione del cliente
- Concetti chiave di Lean, Agile, DevOps e perché questi sono importanti per offrire valore aziendale
- Il modo in cui le pratiche ITIL® descritte in ITIL® V4 manterranno il valore e l’importanza fornite dagli attuali processi ITIL® , e allo stesso tempo si espanderanno per essere integrate in diverse aree di gestione dei servizi e IT, dalla richiesta al raggiungimento del valore.
MATERIALE DIDATTICO
- Presentazioni
- Manuale del corso
METODO FORMATIVO
La metodologia di erogazione del corso comprende:
- Lezioni d’aula in presenza o virtuale a cura del docente
- Domande per la verifica dell’apprendimento durante il corso
- Esercitazioni individuali e di gruppo
- Discussione di casi pratici
principali contenuti
Principali contenuti del corso:
- Principi dell’IT Service Management secondo le best practice ITIL®
- Il Ciclo di vita del Servizio IT
- I Servizi IT come supporto ai processi aziendali
- Gestione dei Servizi IT attraverso i processi
- Qualità dei Servizi
- Efficienza dei Servizi
- Relazione con i Clienti
- Gestione e miglioramento delle qualità dei Servizi
INFORMAZIONI SUL CORSO
Durata: 3 giorni
Professional Development Units (PDU): 21
Continuing Development Units (CDU): 21
Possibilità di effettuare la Certificazione ITIL® V4 Foundation.
PREREQUISITI
Non sono richieste certificazioni o esperienze precedenti.
VIRTUAL
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