
Customer Journey - WORKSHOP
Applicare insieme Modelli e Tecniche per essere efficaci nella Business Analysis e Creare Valore (Cod. BAS.013)
DESCRIZIONE
Questo Workshop è stato realizzato per supportare lo sviluppo di competenze necessarie per affrontare le attuali sfide e saper Cambiare, Trovare Nuove idee per Creare il Reale Valore e Innovare.
Innovatel ha progettato il percorso con Professionisti esperti e di riferimento negli approcci proposti di Customer Journey confrontando e contestualizzando i modelli e le tecniche collegate per mettere in pratica e creare il reale valore.
Imparerete mettendo in pratica.
I contenuti fanno riferimento a Modelli internazionali e alle linee guida fornite dall’IIBA® per la disciplina di Business Analysis e dal PMI® per il Project Management.
A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto alle figure aziendali che gestiscono progetti o che guidano gruppi di lavoro all’interno delle funzioni di business, organizzazione, processi, IT. In particolare il corso si rivolge a:
- Business Manager, Product Manager, Marketing Manager
- Business Analyst, Enterprise Architect, Analisti Funzionali
- Analisti e Responsabili di processo
- Responsabili di qualità e di funzione
- Portfolio Manager, Program Manager, Project Manager, PMO, Project Leader
- Responsabili dei Sistemi Informativi aziendali
OBIETTIVI
Il Business Analyst si trova ad abilitare le capacità necessarie per comprendere i reali bisogni di business: i problemi e le opportunità e attivare i cambiamenti per realizzare il valore per gli stakeholder e tra questi il customer è il principale.
Come facciamo a creare valore se non catturiamo i reali bisogni del nostro cliente e non lo ingaggiamo? Dobbiamo creare il valore per il Customer che deve essere seguito. Il workshop approfondirà come l’approccio di Customer Journey e le tecniche associate aiutano il Business Analyst durante tutto il ciclo dal bisogno, ai requisiti, al design,alla realizzazione della soluzione e al rilascio in campo.
Si apprenderanno le tecniche lavorando intensamente con il relatore.
Attraverso la Customer Journey Map si rappresenteranno le azioni, le scelte, le emozioni e le conseguenze generate dalle persone/clienti per il soddisfacimento di un bisogno. Questa tecnica può aiutare a proporre nuovi modelli di business, nuovi processi organizzativi, nuovi prodotti e a identificare soluzioni innovative e condivise.
Obiettivo del Workshop è comprendere il modello percorrendo le fasi della Customer Journey Map (CJM), imparando a progettare in pratica la CJM.
MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico comprende:
- Documentazione del corso e approfondimenti
- Template
- Esercizi
- Riferimenti bibliografici
METODO FORMATIVO
La metodologia di erogazione del corso comprende:
- Workshop con breve introduzione teorica da parte del facilitatore
- Lavori in gruppo con modelli e template
- Discussione di casi pratici
principali contenuti
Verranno trattati i seguenti temi:
- Business Analysis & Customer Journey Map (IIBA Framework di BA e CJM per supportare l’elicitazione e l’analisi) Business Requirements & Business Model Canvas
- Esperience e Service Design
- Omnichannel Design
- Canali, Touchpoint e Journey Mapping Process
- Empathy Map
- Service Blueprint
- Brainstorm Moment and Emotional Needs
- Experience Canvas
Durante il workshop si percorrerà il percorso con esercitazioni pratiche applicando le tecniche con modelli specifici. Verrà inoltre presentato uno strumento che consenta la digitalizzazione e la condivisione della CJM.
INFORMAZIONI SUL CORSO
Durata: 1 giorno, orario 9.30 – 17.30
Professional Development Units (PDU): 7
Continuing Development Units (CDU): ): 7
PREREQUISITI
Non sono richieste certificazioni o esperienze precedenti.
Se sei interessato al corso, compila il seguente form:
VIRTUAL
Cliccando sul pulsante INVIA, prenoti la tua iscrizione al corso selezionato.
Verrai successivamente contattato per la conferma della tua iscrizione.