
Gestione Dei Rischi di Progetto
COME AFFRONTARE L’INCERTEZZA (Cod. BAS.007)
DESCRIZIONE
Progetto e rischi sono elementi inseparabili: la stessa definizione di progetto contempla una quota di incertezza. Non si può dunque pensare di poter gestire un progetto senza considerare adeguatamente ciò che potrebbe succedere. Soprattutto in un contesto di innovazione e cambiamento come quello attuale, la quota di incertezza diventa determinante. Incerto però non significa ingestibile: nel tempo si sono approntati tecniche e strumenti che permettono di affrontare adeguatamente i rischi e trarne vantaggio nell’ottica della creazione di valore che il progetto richiede. Verrà fornito un kit di strumenti da utilizzare nel proprio ambito lavorativo.
A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto, in particolare, a:
- Project Manager
- Al team di progetto che interagisce con gli stakeholder per comprendere i rischi e gli impatti sui piani di lavoro
- Risk Manager
- A tutti coloro che svolgono ruoli di management in azienda
OBIETTIVI
Il corso vuole costruire la mentalità di affrontare l’incertezza con spirito costruttivo, volgendosi ad approfittare delle opportunità e minimizzare le minacce, attraverso la conoscenza di principi e tecniche. Si sperimenterà il processo di identificazione dei rischi (valutazione di fonti e stakeholder) attraverso dei modelli di riferimento in modo da catturare le categorie dei rischi costruendo una Risk Breakdown Structure. Si imparerà a pianificare i rischi con l’elaborazione di un registro dei rischi dinamico e adeguato agli impatti sugli obiettivi e in particolare in termini di tempi, impegno, costi e valore.
MATERIALE DIDATTICO
- Documentazione del corso e approfondimenti
- Riferimenti Bibliografici
- Kit di strumenti
METODO FORMATIVO
La metodologia di erogazione del corso comprende:
- Lezioni d’aula in presenza o virtuale a cura del docente in modalità interattiva
- Esercizi pratici e giochi d’aula
- Sperimentazione di tecniche
- Discussione di casi pratici
principali contenuti
- Incertezza e rischio
- Rischio e progetti
- I principi della gestione del rischio
- Identificare i rischi
- Pianificare i rischi
- Monitorare i rischi
- Strumenti e tecniche per la gestione dei rischi
- Rischi e persone
- Fattori critici di successo
Gli argomenti del corso sono allineati allo standard ISO 21500 sulla gestione dei progetti ed ISO 31000 sulla Gestione del Rischio ed alle più diffuse best practice internazionali (M_o_R, COSO, PMI).
INFORMAZIONI SUL CORSO
Durata: 2 giorni
Continuing Development Units (CDU): 14
Professional Development Units (PDU): 14
PREREQUISITI
Non sono richieste certificazioni o esperienze precedenti.
Se sei interessato al corso, compila il seguente form:
VIRTUAL
Cliccando sul pulsante INVIA, prenoti la tua iscrizione al corso selezionato.
Verrai successivamente contattato per la conferma della tua iscrizione.