Introduzione al Project Management

COSA SIGNIFICA PROJECT MANAGEMENT
Lavorare a progetto. Cosa significa e come si fa.
(Cod. BAS.001)

DESCRIZIONE

Il corso fornisce una panoramica delle conoscenze richieste al Project Manager e al team di progetto.

Si comprenderà l’approccio e il framework di riferimento e i componenti fondamentali del lavorare a progetto. Il corso ha un taglio pratico e riflette le best practice di Project Management e di Business Analysis che fanno riferimento alle linee guida fornite dal PMI® e dall’IIBA®.

A CHI È RIVOLTO

Il corso è rivolto alle figure aziendali che necessitano di acquisire competenze di Project Management per lavorare all’interno di un progetto. E’ utile sia a chi deve gestire piccoli progetti che al Team che deve comprendere cosa significhi lavorare in un progetto.

OBIETTIVI

Il corso consente di comprendere cosa sia un progetto e come si gestisce. Si identificheranno le difficoltà, le sfide nel lavorare a progetto, i benefici e il valore del Project Management nel contesto dei partecipanti.

I partecipanti comprenderanno esercitando diversi ruoli, la rilevanza degli stakeholder e del Team durante il ciclo di vita. Il corso consente di acquisire i concetti chiave in modo interattivo, comprendendo le dinamiche e i comportamenti necessari per il successo dei progetti.

Partecipando a questo corso comprenderete:

  • La disciplina del Project Management e gli Standard di riferimento
  • Il significato del progetto e del Project Management
  • I concetti chiave di Project Management
  • Cosa significhi lavorare in un progetto
  • L’organizzazione e i ruoli di un progetto

MATERIALE DIDATTICO

Documentazione del corso e approfondimenti

Esercizi e Riferimenti Bibliografici

METODO FORMATIVO

La metodologia di erogazione del corso comprende:

  • Lezioni d’aula in presenza o virtuale a cura del docente in modalità interattiva
  • Esercitazioni individuali e di gruppo
  • Domande per la verifica dell’apprendimento durante il corso

principali contenuti

Agenda dei principali contenuti del corso:

  • La disciplina del Project Management
  • Riconoscere il progetto e le attività operative
  • Le caratteristiche del progetto
  • Il project Manager e Il Team del progetto
  • L’organizzazione del progetto
  • Cosa serve per gestire il progetto
  • Cosa serve per fare il progetto
  • I processi di Project Management – PMI

INFORMAZIONI SUL CORSO

Durata: 1  giorno

Continuing Development Units (CDU): 7

Professional Development Units (PDU): 7

PREREQUISITI

Nessuno.

Se sei interessato al corso, compila il seguente form:

1
Scegli il corso
2
Inserisci i tuoi dati
3
Controlla i dettagli

VIRTUAL

Cliccando sul pulsante INVIA, prenoti la tua iscrizione al corso selezionato.

Verrai successivamente contattato per la conferma della tua iscrizione.

Torna su

IN EVIDENZA