
Introduzione al Project Management
COSA SIGNIFICA PROJECT MANAGEMENT Lavorare a progetto. Cosa significa e come si fa. (Cod. BAS.001)
DESCRIZIONE
Il corso fornisce una panoramica delle conoscenze richieste al Project Manager e al team di progetto.
Si comprenderà l’approccio e il framework di riferimento e i componenti fondamentali del lavorare a progetto. Il corso ha un taglio pratico e riflette le best practice di Project Management e di Business Analysis che fanno riferimento alle linee guida fornite dal PMI® e dall’IIBA®.
A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto alle figure aziendali che necessitano di acquisire competenze di Project Management per lavorare all’interno di un progetto. E’ utile sia a chi deve gestire piccoli progetti che al Team che deve comprendere cosa significhi lavorare in un progetto.
OBIETTIVI
Il corso consente di comprendere cosa sia un progetto e come si gestisce. Si identificheranno le difficoltà, le sfide nel lavorare a progetto, i benefici e il valore del Project Management nel contesto dei partecipanti.
I partecipanti comprenderanno esercitando diversi ruoli, la rilevanza degli stakeholder e del Team durante il ciclo di vita. Il corso consente di acquisire i concetti chiave in modo interattivo, comprendendo le dinamiche e i comportamenti necessari per il successo dei progetti.
Partecipando a questo corso comprenderete:
- La disciplina del Project Management e gli Standard di riferimento
- Il significato del progetto e del Project Management
- I concetti chiave di Project Management
- Cosa significhi lavorare in un progetto
- L’organizzazione e i ruoli di un progetto
MATERIALE DIDATTICO
Documentazione del corso e approfondimenti
Esercizi e Riferimenti Bibliografici
METODO FORMATIVO
La metodologia di erogazione del corso comprende:
- Lezioni d’aula in presenza o virtuale a cura del docente in modalità interattiva
- Esercitazioni individuali e di gruppo
- Domande per la verifica dell’apprendimento durante il corso
principali contenuti
Agenda dei principali contenuti del corso:
- La disciplina del Project Management
- Riconoscere il progetto e le attività operative
- Le caratteristiche del progetto
- Il project Manager e Il Team del progetto
- L’organizzazione del progetto
- Cosa serve per gestire il progetto
- Cosa serve per fare il progetto
- I processi di Project Management – PMI
INFORMAZIONI SUL CORSO
Durata: 1 giorno
CDU-IIBA®: 7
PDU-PMI®: 7
PREREQUISITI
Nessuno.
Se sei interessato al corso, compila il seguente form:
VIRTUAL
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