
Successful Project Management Skills
FONDAMENTI DI PROJECT MANAGEMENT - MODULO AVANZATO (Cod. BAS.005)
Tecniche e Strumenti Avanzati di Project Management per gestire in modo efficace i progetti nel proprio contesto
DESCRIZIONE
Il presente corso è stato progettato per fornire tecniche avanzate di Project Management e saperle applicare ai progetti aziendali. Il corretto avvio e l’attenta pianificazione necessitano di valutare gli Stakeholder, di identificare e pianificare i Rischi, di chiarire i requisiti di Qualità, di impostare un buon Piano di Comunicazione e di valutare i Fornitori.
A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto alle figure aziendali che all’interno dell’organizzazione necessitano di migliorare le competenze di Project Management. In particolare il corso si rivolge a:
- Project Manager e Project Leader
- Dirigenti e Quadri Aziendali
- PMO staff, BA Center Of Excellence (BACOE) Staff
- Responsabili di prodotto e di commessa
- Team Member
- Fornitori di servizi per il progetto
- Responsabili dei Sistemi Informativi aziendali
- Business Analyst.
OBIETTIVI
Il Project Manager, il Team e gli Stakeholder devono saper approfondire, interagire continuamente tra di loro per comprendersi, ottenere il consenso e l’approvazione delle decisioni e dei risultati ottenuti. Il Project Manager deve saper gestire gli Stakeholder chiave e muoversi nel contesto ampio di Multi Project Management, Portfolio Management, Program Management, Business Management e comprenderne le dinamiche e il suo ruolo. Le tecniche che approfondirete vi guideranno nella gestione delle Risorse e degli Stakeholder durante l’esecuzione e nel monitoraggio e controllo efficace dei vostri progetti. Comprenderete come interagire nel contesto e assicurare in modo efficace l’allineamento del progetto al programma, al portfolio, raggiungendo i risultati desiderati dal Business. Il corso ha un taglio pratico e fornisce strumenti avanzati per migliorare le performance dei vostri progetti. Guida all’applicazione di best practice di Project Management, Program, Portfolio Management allineate agli Standard del PMI® e internazionali.
Partecipando a questo corso apprenderete le tecniche e gli strumenti avanzati per ottenere:
- Una realistica pianificazione con un’attenta analisi dei Rischi
- La desiderata Qualità dei progetti
- Elevati livelli di performance dal Team e l’ingaggio degli Stakeholder
- Pianificare e gestire i contratti di fornitura
- I principi di base del Portfolio Management, Program Management e Multi Project Management.
- Il Miglioramento continuo della pianificazione, esecuzione e controllo dei vostri progetti
MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico comprende:
- Documentazione del corso e approfondimenti
- Template di Project Management
- Esercizi e riferimenti bibliografici.
METODO FORMATIVO
La metodologia di erogazione del corso comprende:
- Lezioni d’aula a cura del docente
- Domande per la verifica dell’apprendimento durante il corso
- Esercitazioni individuali e di gruppo
- Discussione di casi pratici.
principali contenuti
I Modelli di Project Management
- Sintesi framework di riferimento
Pianificare e Gestire i Rischi nei progetti
- Definire la strategia di Gestione dei rischi
- Costruire il Risk Register (Framework e Template)
- Tecniche per Identificare i rischi del progetto
- Analisi qualitativa e quantitativa dei rischi del progetto
- Pianificare la risposta ai rischi del progetto
- Monitorare e controllare i rischi di progetto
- Esercizi: Applicazione di tecniche e costruzione del Risk register
Gestire la Qualità nei progetti
- Impostare il Piano della Qualità (Framework e Template)
- Assicurare e Controllare la qualità nei progetti
- Esercizio: I Requisiti di Qualità
Gestire le Risorse e gli Stakeholder
- Tecniche per identificare e analizzare gli Stakeholder
- Ruoli, responsabilità, interessi, tipo di coinvolgimento
- Esercizi: Classificare e Analizzare gli Stakeholder
Teamwork Leadership e Gestione del Team
La gestione i conflitti, tecniche e strumenti
La gestione della comunicazione
- Impostare il Piano della Comunicazione (Framework e Template)
- Gestire la riunione di avanzamento
- Esercizio: Costruire il Piano di Comunicazione
I contratti e la gestione dei fornitori
- Il ruolo del Project Manager nel Procurement
- Pianificare le Forniture e i Contratti
- Selezionare i fornitori
- Amministrare e Chiudere il contratto
Fondamenti di Multi Project Management
- Multiproject management: Modelli
- La gestione delle risorse in ambiente multi progetto
Fondamenti di Program Management
- Il Program Management per governare i benefici di business
- Programma e progetti, Program Manager e Project Manager
- Costruire il Master Plan e il Program Management Plan (Framework – Case Study)
Fondamenti di Portfolio Management
- Business Management e Portfolio Management
- Obiettivi strategici e governo della complessità organizzativa: un modello di Portfolio Management e Dashboard – Case Study
Considerazioni di Etica Professionale
Le certificazioni nel Project Management e nella Business Analysis
- Le Certificazioni del PMI®
- Le Certificazioni dell’IIBA®
INFORMAZIONI SUL CORSO
Durata: 2 giorni
Professional Development Units (PDU): 14
Continuing Development Units: 4
PREREQUISITI
Non sono richieste certificazioni o esperienze precedenti.
Se sei interessato al corso, compila il seguente form:
VIRTUAL
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