Soft Skills

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI (Cod. BAS.011)

DESCRIZIONE

Le situazioni organizzative sono complesse relazioni che possono inevitabilmente portare a conflitti. Riconoscere che i conflitti sono una parte naturale dell’organizzazione è fondamentale per affrontarli in modo costruttivo, sia per le persone coinvolte che per l’organizzazione stessa. È importante che il management sia in grado di affrontare questi conflitti e li gestisca in modo efficace, utilizzando sia tecniche di negoziazione che capacità di gestione dei conflitti, al fine di soddisfare tutte le parti coinvolte. Questo corso analizza i principi fondamentali della negoziazione, sia all’interno dell’organizzazione che con interlocutori esterni, fornendo strumenti per migliorare la gestione delle relazioni ed essere efficaci nella negoziazione e nella gestione dei conflitti.

A CHI È RIVOLTO

Il corso è rivolto a quadri, dirigenti, manager, specialisti e professional che hanno rapporti con persone, interne ed esterne all’azienda e con l’esigenza di sviluppare e mantenere relazioni efficaci.

OBIETTIVI

Il corso in oggetto affronta insieme i due temi della negoziazione e della gestione dei conflitti e delle “interazioni difficili” che si affrontano nelle situazioni lavorative, e vi consentirà di:

  • Apprendere i principi e le tecniche fondamentali per negoziare in modo efficace con gli stakeholders
  • Acquisire ed applicare le tattiche di negoziazione
  • Comprendere le dinamiche dei conflitti
  • Apprendere un metodo per gestire i conflitti

 

MATERIALE DIDATTICO

Il materiale didattico comprende:
  • Documentazione del corso e approfondimenti
  • Template di Project Management
  • Esercizi e riferimenti bibliografici

METODO FORMATIVO

La metodologia di erogazione del corso comprende:

  • Lezioni d’aula a cura del docente
  • Domande per la verifica dell’apprendimento durante il corso
  • Esercitazioni individuali e di gruppo
  • Discussione di casi pratici

principali contenuti

Pianificare la strategia di negoziazione

  • Quando negoziare: sempre?
  • Posizione vs Interesse
  • Analizzare la negoziazione
  • Elementi cross-culturali ed etici della negoziazione

Tattiche di negoziazione

  • Conoscere la controparte
  • Capire la nostra forza
  • BATNA
  • Le trappole psicologiche della negoziazione

Creare il contratto

  • Le diversi prospettive sui contratti; globali, business, personali
  • Common Law e Civil Law: due diversi approcci ai contratti
  • Elementi chiave del contratto: accordo, valore, legalità, scritto/verbale?

Valutazione dei risultati della negoziazione

  • Prevenire le dispute
  • Tecniche alternative per la risoluzione delle dispute
  • Strumenti per la risoluzione delle dispute
  • Arbitrati
  • Mediazione
  • Valutare la negoziazione

Prova di negoziazione

La gestione dei conflitti, le linee guida del PMI®

  • Le cause dei conflitti e le linee guida del PMI® sulla gestione dei conflitti
  • L’etica nella gestione dei conflitti
  • Conflitti ed emozioni

Il processo per gestire i conflitti

  • Identificare le cause: Posizioni, Interessi e altre cause
  • Definire l’approccio alla gestione del conflitto
  • Valutare i fatti e identificare le emozioni
  • I limiti dell’auto-immagine
  • L’ascolto attivo
  • Gestire la “rabbia”
  • Costruire il piano per gestire i conflitti

Migliora il tuo stile di gestione dei conflitti

  • Documentare le situazioni conflittuali
  • Identificare un pattern ed esplorare il tuo comportamento
  • Preparare un piano di miglioramento
  • Implementare il piano e valutare i risultati
  • Correggere il piano

Cosa fare quando il conflitto non può essere gestito

INFORMAZIONI SUL CORSO

Durata: 2 giorni

PDU-PMI®: 14

CDU-IIBA®: 14

PREREQUISITI

Non sono richieste certificazioni o esperienze precedenti.

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