
Design Thinking - WORKSHOP
Applicare insieme Modelli e Tecniche per essere efficaci nella Business Analysis e Creare Valore (Cod. BAS.014)
DESCRIZIONE
Questo Workshop è stato realizzato per supportare lo sviluppo di competenze necessarie per affrontare le attuali sfide e saper Cambiare, Trovare Nuove idee per Creare il Reale Valore e Innovare.
Innovatel ha progettato il percorso con Professionisti esperti e di riferimento negli approcci proposti di Design Thinking confrontando e contestualizzando i modelli e le tecniche collegate per mettere in pratica e creare il reale valore.
Imparerete mettendo in pratica.
I contenuti fanno riferimento a Modelli internazionali e alle linee guida fornite dall’IIBA® per la disciplina di Business Analysis e dal PMI® per il Project Management.
A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto alle figure aziendali che gestiscono progetti o che guidano gruppi di lavoro all’interno delle funzioni di business, organizzazione, processi, IT. In particolare il corso si rivolge a:
- Business Manager, Product Manager, Marketing Manager
- Business Analyst, Enterprise Architect, Analisti Funzionali
- Analisti e Responsabili di processo
- Responsabili di qualità e di funzione
- Portfolio Manager, Program Manager, Project Manager, PMO, Project Leader
- Responsabili dei Sistemi Informativi aziendali.
OBIETTIVI
La Business Analysis si focalizza sulla comprensione del bisogno e l’approccio Design Thinking consente di capire i bisogni attraverso un approccio a fasi, pratico, con tecniche rivolte alla creazioni di idee, collaborazione e prototipazione, per costruire soluzioni condivise.
Design Thinking è un metodo efficace per la risoluzione creativa di problemi o la creazione di soluzioni.
“Design thinking is a human-centered approach to innovation that draws from the designer’s toolkit to integrate the needs of people, the possibilities of technology, and the requirements for business success.” – Tim Brown CEO IDEO. E’ un efficace processo di innovazione che è guidato dagli utilizzatori e i loro bisogni (le persone) ma che è il risultato di un bilanciamento tra Business, Tecnologia e Persone con bisogni (People – Technology – Business).
Obiettivo del Workshop è la comprensione e l’applicazione dei principi di Design Thinking.
- Il percorso consentirà di imparare approcci e tecniche comprendendo nella pratica il valore della Business Analysis e delle capacità e competenze che le organizzazioni devono sviluppare per cavalcare le attuali trasformazioni in atto.
- Alla fine dei workshop sarete in grado di applicare le tecniche praticate. IMPARERETE APPLICANDO.
MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico comprende:
- Documentazione del corso e approfondimenti
- Template
- Esercizi
- Riferimenti bibliografici
METODO FORMATIVO
La metodologia di erogazione del corso comprende:
- Workshop con breve introduzione teorica da parte del facilitatore
- Lavori in gruppo con modelli e template
- Discussione di casi pratici
principali contenuti
Verranno trattati i seguenti temi:
- Business Analysis & Design Thinking (IIBA Framework di BA e Design Thinking per supportare elicitazione e analisi);
- Design Thinking & Business Requirements, Stakeholder, Solution Requirements, Design Definition and Solution Evaluation
- I modelli di Design Thinking: Modello IDEO; Modello Institute of Design at Stanford; IDEO Experience e Service Design
- Design Thinking Techniques: tra cui Emphaty Map; Point of view Statement; Storytelling Brainstormig;Prototyping; Testing – Feedback Capture Grid
- Design Thinking & Business Model Canvas
Durante il workshop si seguirà il processo di Design Thinking e si applicheranno con esercitazioni pratiche i metodi e gli strumenti per analizzare i bisogni, generare idee e realizzare prototipi, lavorando in gruppo.
INFORMAZIONI SUL CORSO
Durata: 1 giorno, orario 9.30 – 17.30
Professional Development Units (PDU): 7
Continuing Development Units (CDU): ): 7
PREREQUISITI
Non sono richieste certificazioni o esperienze precedenti.
Se sei interessato al corso, compila il seguente form:
VIRTUAL
Cliccando sul pulsante INVIA, prenoti la tua iscrizione al corso selezionato.
Verrai successivamente contattato per la conferma della tua iscrizione.